E' un servizio di assistenza ai cittadini che hanno ricevuto avvisi bonari o cartelle di pagamento da parte dell'Agenzia dell'Entrate o Enti Locali per compilare istanze o ricorsi da presentare agli Uffici territoriali o presso le Commissioni Tributarie.

Descrizione del servizio

  • Assistenza all'utente per una valutazione di merito sul tipo di avviso o cartella di pagamento ricevuta;
  • In caso di avviso bonario, correzione degli errori formali e comunicazione all'Amministrazione Finanziaria, attraverso il servizio telematico, dei dati corretti;
  • In caso di emissione di cartella esattoriale, preparazione del ricorso;
  • In caso di ottenimento di sgravio parziale, compilazione della delega di pagamento (Mod. F24) con i nuovi importi.

Vantaggi

  • Tariffe contenute, con riduzione del 50% e oltre per gli iscritti alla CGIL;
  • Servizio su appuntamento;
  • Diffusione capillare sul territorio della Toscana (oltre 100 sedi e 500 sportelli);
  • Competenza e cortesia del personale;
  • Assoluto rispetto della Legge 675/96 (privacy).

Scadenze

Si hanno scadenze differenziate a seconda che si tratti di: AVVISI BONARI e/o CONTROLLI AUTOMATICI FORMALI: entro 30 giorni dal suo ricevimento; CARTELLE ESATTORIALI: entro 60 giorni dalla notifica.

La prenotazione degli appuntamenti per il servizio di CONTENZIOSO TRIBUTARIO può avvenire al ricevimento dell'avviso o della cartella, telefonando alle sedi territoriali oppure al numero verde 800.730.800.

Documenti necessari

  • Codice Fiscale dell'intestatario dell'avviso o della cartella di pagamento;
  • Avviso bonario o cartella di pagamento;
  • Modello di dichiarazione a cui si riferisce l'avviso o la cartella;
  • Eventuali deleghe di pagamenti o bollettini di versamento effettuati;
  • Tutta la documentazione dei redditi e degli oneri, di corredo alla dichiarazione a cui si riferisce l'avviso o la cartella;
  • Tessera iscrizione alla CGIL (se iscritto, per ottenere lo sconto sulle tariffe applicate).