E' un servizio di assistenza ai cittadini che hanno ricevuto avvisi bonari o cartelle di pagamento da parte dell'Agenzia dell'Entrate o Enti Locali per compilare istanze o ricorsi da presentare agli Uffici territoriali o presso le Commissioni Tributarie.
Descrizione del servizio
- Assistenza all'utente per una valutazione di merito sul tipo di avviso o cartella di pagamento ricevuta;
- In caso di avviso bonario, correzione degli errori formali e comunicazione all'Amministrazione Finanziaria, attraverso il servizio telematico, dei dati corretti;
- In caso di emissione di cartella esattoriale, preparazione del ricorso;
- In caso di ottenimento di sgravio parziale, compilazione della delega di pagamento (Mod. F24) con i nuovi importi.
Vantaggi
- Tariffe contenute, con riduzioni previste per gli iscritti alla CGIL;
- Servizio su appuntamento;
- Diffusione capillare sul territorio della Toscana (oltre 140 sedi e 700 sportelli);
- Competenza e cortesia del personale;
- Assoluto rispetto della Legge sulla Privacy.
Scadenze
Si hanno scadenze differenziate a seconda che si tratti di: AVVISI BONARI e/o CONTROLLI AUTOMATICI FORMALI: entro 30 giorni dal suo ricevimento; CARTELLE ESATTORIALI: entro 60 giorni dalla notifica.
La prenotazione degli appuntamenti per il servizio di CONTENZIOSO TRIBUTARIO può avvenire al ricevimento dell'avviso o della cartella, telefonando alle sedi territoriali oppure al numero verde 800.730.800.
Documenti necessari
- Codice Fiscale dell'intestatario dell'avviso o della cartella di pagamento;
- Avviso bonario o cartella di pagamento;
- Modello di dichiarazione a cui si riferisce l'avviso o la cartella;
- Eventuali deleghe di pagamenti o bollettini di versamento effettuati;
- Tutta la documentazione dei redditi e degli oneri, di corredo alla dichiarazione a cui si riferisce l'avviso o la cartella;
- Tessera iscrizione alla CGIL (se iscritto, per ottenere lo sconto sulle tariffe applicate).