Registrazione e consulenza contratto di affitto e comodato

I contratti di locazione devono essere obbligatoriamente registrati, all’Agenzia delle Entrate, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito.

La registrazione dei contratti di locazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore) e può avvenire nei seguenti modi:

1) utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia, modalità obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili, facoltativa per tutti gli altri contribuenti, purché abilitati ai servizi telematici

2) richiedendo la registrazione direttamente presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate compilando il modello RLI

3) incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caaf, ecc.) o un delegato.

I contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione circa l'Attestazione della Prestazione Energetica dell'edificio (APE).

Per i contratti di locazione a canone concordato, occorre l’attestazione rilasciata dalle organizzazioni firmatarie dell’Accordo Territoriale e la certificazione degli impianti a norma di luce e gas.

Puoi rivolgerti alle sedi del CAAF CGIL TOSCANA per:

- redigere il contratto di locazione (nelle tipologie ordinario, agevolato e transitorio) o comodato

- compilare e trasmettere telematicamente il modello RLI

- calcolare le imposte dovute

E negli adempimenti successivi quali:

- proroghe

- risoluzioni anticipate

- pagamento delle annualità successive

- subentri

Inoltre ti offriamo consulenza e assistenza per la scelta dell'opzione più vantaggiosa sul tipo di tassazione, ordinaria o "cedolare secca".

Scarica questo file (2018 _MODULO Elenco Documenti Locazioni 19_11_2018_REV00.pdf)DOCUMENTI NECESSARI - 184 kBDOCUMENTI NECESSARI