La Regione Toscana comunica che per l'acquisto degli abbonamenti agevolati Isee, con deliberazione della Giunta Regionale n. 1267 del 12/12/2016 è stato consentito l'utilizzo del tagliando Isee-Tpl 2016 fino al 31/03/2017

______________________________________________________________________
 

Con la deliberazione n. 750 del 10/08/2012 (Rimodulazione dei contratti di servizio Regione Toscana - Trenitalia Spa e Regione Toscana - Tft. Spa - Incremento titoli di viaggio) la Giunta ha, fra l'altro, istituito - con decorrenza novembre 2012 - la tariffa agevolata per i servizi di trasporto pubblico locale di competenza regionale, consistente nell'esenzione dall'applicazione del disposto incremento tariffario (20%) dei titoli di viaggio di abbonamento, a favore degli utenti con valore ISEE inferiore ad euro 36.151,98 (fascia A).

Con la deliberazione n. 373 del 30 marzo 2015, la Regione Toscana ha approvato il nuovo programma dei controlli sull'utenza che usufruisce di tariffa agevolata Isee per il Tpl. Tale programma, recependo per il TPL le novità introdotte dalla nuova normativa Isee (D.M. 07/11/2014), ha definito un percorso operativo volto ad assicurare all'utente una maggiore semplificazione  nell'attestazione del proprio diritto ad usufruire della tariffa agevolata nonché, alle Aziende del TPL ed alla Regione Toscana, una capacità di controllo maggiormente strutturata, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali – vedi sotto "Controlli e Sanzioni".

Servizi Tpl di competenza regionale

  • servizio ferroviario regionale Trenitalia;

  • servizio ferroviario Tft (linee Arezzo- Stia ed Arezzo-Sinalunga);

  • tariffa integrata Pegaso;

  • servizi bus per le sole relazioni autostradali di competenza regionale (Firenze-Prato, Firenze-Pistoia, Firenze-Montecatini, Firenze-Lucca, Firenze-Viareggio (estiva), Siena-Grosseto, Grosseto-Firenze, Siena-Firenze, Siena-Poggibonsi e Firenze-Poggibonsi).
     

Come procurarsi il tagliando Isee-Tpl

Il TAGLIANDO ISEE TPL, nominativo per ciascun componente il nucleo familiare, può essere stampato, previa effettuazione della dichiarazione ISEE:

  • per gli utenti sprovvisti di computer e/o stampante, tramite il supporto delle seguenti strutture pubbliche presenti sul territorio (all'allegato 2 è possibile conoscere l'ubicazione puntuale sul territorio, di URP Enti pubblici, PAAS -Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi-, Ecco Fatto, Biblioteche).

  • in alternativa alla stampa cartacea del tagliando ISEE-TPL  è possibile l'esibizione del tagliando in formato digitale, scaricando una App sul proprio smartphone al seguente indirizzo:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.toscana.regione.trasportitplisee
    L'applicativo è al momento scaricabile su smartphone con sistema operativo android.

Nota Bene:

  • la stampa del tagliando ISEE TPL o la sua esibizione in formato digitale, è possibile dal momento del rilascio dell'attestazione del valore ISEE da parte dell'INPS successivamente all'effettuazione della dichiarazione ISEE (DSU). Le istruzioni dettate dall'INPS in merito al nuovo ISEE, sono consultabili al sito https://servizi.inps.it/servizi/isee/default.htm;

  • il tagliando ISEE TPL è nominativo e quindi ogni componente il nucleo familiare deve provvedere alla stampa del proprio tagliando;

  • il tagliando ISEE TPL scade, secondo la nuova normativa ISEE, allo scadere della DSU, il 15 gennaio dell'anno successivo a quello di rilascio.